Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

Bonaccorsi, grande partecipazione di pubblico al festival delle Valli Reatine

«Grazie a tutte le istituzioni locali che hanno condiviso con noi la costruzione del primo Festival delle Valli Reatine»

05/08/2019 18:33 

 

Regione Lazio: al via il primo festival delle Valli Reatine

Dal 3 al 4 agosto un viaggio tra parole, cammini, sapori e tradizioni

27/07/2019 07:09 

 

A Poggio Bustone la Fiera delle Arti e dei Mestieri

Poggio Bustone

Un importante momento d'incontro tra le varie comunità della zona. Tutti in fiera alla ricerca della ghiotta occasione

09/07/2019 19:11 

 
 

 
   

 

 

Torna a Rieti 'il giro d'Italia'

 


 
 
virgolette

Manifestazione enogastronomica promossa dall'associazione italiana sommelier delegazione di Rieti

     

dalla Redazione
martedì 17 novembre 2015 - 14:28


Dopo il successo delle prime edizioni, torna a Rieti sabato 28 Novembre 2015 (ore 11- 22) Il Giro d'Italia, l'evento enogastronomico che anche quest'anno promette di essere la più importante vetrina della Provincia Reatina con circa 140 espositori del settore: 103 Cantine, 5 Microbirrifici, 32 aziende food.

La manifestazione si svolgerà dalle 11 alle 22 negli spazi del ristorante "La Foresta" (via Foresta 51-Rieti) Promosso dall' Associazione Italiana Sommelier- delegazione di Rieti, Il Giro d'Italia riunisce importanti aziende vitivinicole nazionali e realtà agroalimentari della Provincia, per sostenere la cultura enogastronomica locale e favorire contatti, commerciali e non, tra aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti ai lavori, giornalisti del settore, produttori, enologi, appassionati e neofiti.

La mission della manifestazione è la valorizzazione dei prodotti del territorio reatino: vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, peperoncino, confetture, pane, dolci tradizionali e caffè si alterneranno in un percorso in cui saranno presenti anche le più significative realtà vinicole nazionali. La novità di quest'anno sarà l'inserimento di due seminari su olio e vino: "L'olio extravergine d'oliva: dalle piante ai fornelli" e "Le terre del Cesanese Nero". Interverranno docenti universitari, esperti dell'AIS-Associazione Italiana Sommelier, enologi, produttori e le principali istituzioni locali.

Lo sforzo di valorizzare il settore enogastronomico del Lazio, soprattutto del territorio sabino, richiede azioni mirate e organiche. In quest' ottica la manifestazione rappresenta una specifica iniziativa volta a promuovere le capacità di uomini e imprese del nostro territorio. La strada della qualità, infatti, è l’unica da perseguire per superare l’attuale crisi economica, mantenere competitivi i prodotti sui mercati e vivo il comparto.

Il Giro d'Italia, con la presenza di AIS con il presidente nazionale Antonello Maietta e il presidente regionale Angelica Mosetti, rientra a pieno titolo in questa strategia di valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Per saperne di più è possibile consultare il sito www.giroditaliarieti.it o inviare una mail a info@giroditaliarieti.it






Per saperne di più:
http://www.giroditaliarieti.it/


 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2019  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori