Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 

La memoria dell’industria va a ruba: fino al 16 le richieste per i residenti in provincia

La distribuzione del libro a Palazzo Potenziani

13/04/2021 18:56 

 

La memoria dell'industria a Rieti e nella Sabina: il nuovo libro della Fondazione

La copertina del libro

Il volume ripercorre le principali vicende imprenditoriali del territorio

01/04/2021 18:46 

 

La storia del PCI reatino negli anni ’40 e ‘50 nelle pagine del libro di Spagnoli

Il libro

Il difficile percorso di affermazione e consolidamento di un soggetto politico che aveva come riferimento principale la classe operaia

01/03/2021 17:18 

 
 

 
   

 

 

Antrodoco, Sgarbi presenta il catalogo «Lin Delija pittore del novecento»

 


 
 
virgolette

Sabato 7 Agosto nel Chiostro di Santa Chiara

     

di Sandro Grassi - Sindaco di Antrodoco
mercoledì 5 agosto 2015 - 15:54


Il Comune di Antrodoco non è nuovo a simili iniziative editoriali tese a far conoscere meglio la figura e l'opera dell'artista albanese deceduto nell'aprile 1994 che ha trascorso gran parte della sua vita in Antrodoco. Il catalogo che verrà presentato il 7 agosto, realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Lin Delija e la VI Comunità Montana, è una ulteriore conferma di questo impegno a valorizzarne l'arte pittorica, sempre più apprezzata per la singolarità espressiva a livello internazionale.

Non si propone come semplice approccio divulgativo né intende presentare una selezione parziale seppur articolata delle opere, alcune delle quali inedite; esso, in una veste tipografica adeguata, illustra e documenta l'evoluzione stilistica e la varietà tematica nella produzione del pittore, mai distaccata da quel mondo fatto di piccole cose, di avvenimenti e vicende che hanno radici nella vita quotidiana. Non casuale la scelta del sottotitolo «Dal Paese delle aquile in volo verso la libertà» che bene compendia quel valore fortemente voluto e ricercato dall'artista e affermato apertamente nelle sue creazioni che ad esso si ispirano.

Due i momenti salienti della manifestazione: alle ore 19,00 conferenza stampa presso la Chiesa di Santa Chiara e a seguire alle ore 21,00 presentazione della pubblicazione nell'attiguo e sempre suggestivo Chiostro. Presenzierà il Prof. Vittorio Sgarbi, autore dell'introduzione al catalogo, che già in anni passati in incontri con amministratori locali e rappresentanti dell'Associazione aveva mostrato vivo interesse per il linguaggio espressivo, originale, incisivo, di grande respiro del pittore albanese.








 

 

invia l'articolo

Condividi l'articolo su

Share on Whatsapp
           
           

 


   
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori