Mep Radio

Quotidiano d'informazione

Untitled
   Cerca una notizia
tutte le notizie di: oggi | ieri | l'altro ieri | di una data specifica
 



 
 
 

 

     Officine Varrone: Maggio dei libri

     

 

 

 

 

  Officine Varrone: Maggio dei libri
   
 

Rieti 

 

martedì 23 aprile 2013

 

 

 


invia l'articolo

 

Officine Varrone: Maggio dei libri
23 Aprile - 23 Maggio
Largo S. Giorgio - Rieti

 

Calendario


Martedì 23 Aprile
ore 10
Un libro per un fiore, iniziativa della Biblioteca Fondazione Varrone che regalerà un fiore ad ogni persona che vorrà far dono di un proprio libro per promuovere il diritto alla lettura anche alle categorie più svantaggiate. Al termine della manifestazione infatti i volumi raccolti saranno dati in beneficenza, in accordo con i Servizi Sociali del Comune di Rieti.


ore 17
Visita guidata alla Biblioteca della Fondazione Varrone in collaborazione con il Teatro Rigodon


ore 18.30
Chiara Gamberale presenta il libro "Quattro etti d'amore, grazie!“, (Modadori). L’autrice, nota al grande pubblico anche per la sua carriera radiofonica, propone un viaggio attraverso le insoddisfazioni personali e sulle infinite possibilità dell’amore per arginarle.


Domenica 28 Aprile


ore 17
Arte bambina
Giorgetto l’animale che cambia aspetto con Pietro Vecchiarelli. Laboratorio esperienziale di lettura e narrazione ispirato all’omonimo libro tattile di Claudette Kraemer (età consigliata 5-10 anni)


Lunedì 29 Aprile


ore 18.30
Andrea Bajani presenta il libro 'Mi riconosci' (Feltrinelli). Un omaggio alla memoria di Antonio Tabucchi nel racconto dell’intenso legame tra un giovane scrittore e uno maturo. Una storia di amicizia, di vita, di morte.


Venerdì 3 Maggio


ore 21.30
'Delitto ad argo', spettacolo di Cinzia Tani e Luigi di Majo con la compagnia “Toghe in giallo” Magistrati e avvocati mettono in scena le oscure vicende dell’Orestea di Eschilo e della sua successiva tradizione letteraria.


Domenica 5 Maggio


ore 17
I libri neri
con Marta Pisana. Un laboratorio di costruzione di libri attraverso un gioco artistico di luci ed ombre ispirato alla Pop Art e alla fotografia (età consigliata dai 6 anni)


Mercoledì 8 Maggio


ore 17
Presenta il libro Quartetto sabino Gail Spilsbury


ore 18.30
Libro on the road
Spettacolo teatrale per le vie del centro storico di e con Tiziana Scrocca, Ass. Il Naufragarme’dolce, I Fili di Penelope tratto dall’Odissea. A seguire spazio dibattito
attore vs scrittore


Venerdì 10 Maggio


ore 18.30
Viola Di Grado presenta il libro 'Cuore cavo' (E/O). Un romanzo sconvolgente di una giovane scrittrice, considerata dalla critica l’esordio più sorprendente del 2011.
La descrizione meticolosa di una fine.


Sabato 11 Maggio


ore 18.30
Sandro Bonvissuto presenta il libro 'Dentro' (Einaudi). Un altro esordio forte, essenziale, diretto. Tre quadri, tre istantanee ad alta intensità poetica fortemente radicata nelle trame controverse della vita.


Domenica 12 Maggio


ore 17
Arte bambina
Storie di amicizia e natura con Giulia Forino (età consigliata 3-6 anni)


Giovedì 16 Maggio


ore 18.30
Maurizio de Giovanni racconta le storie del Commissario Ricciardi. Lo scrittore più amato degli ultimi tempi ci introduce nei segreti più intimi dell’ombroso commissario napoletano e della Napoli degli anni Trenta.


17-19 Maggio Poesia 13


Cantiere aperto di ricerca letteraria a cura di ESCargoti. Poeti tra i 30 e i 50 anni, fra i maggiori in Italia, e critici si confrontano leggendo le opere in corso e discutendone in pubblico. Parteciperanno: Gian Maria Annovi, Vincenzo Ostuni, Lidia Riviello, Michele Zafferano, Laura Pugno, Maria Grazia Calandrone, Elisa Davoglio, Michele Fianco, Marco Giovenale, Giulio Marzaioli, Gilda Policastro, Lidia Riviello, Sara Ventroni, Giovanna Frene, Renata Morresi. Presenti i critici Francesca Fiorletta, Massimiliano Manganelli, Andrea Cortellessa, Petrollo Pagliarani, Tommaso Ottonieri.


Venerdì 17 Maggio


ore 20
Letture di poesie
I poeti leggono se stessi

Sabato 18 Maggio


dalle 9.30
Prima giornata di convegno, alle 18.00 aperta al pubblico. I critici presentano 10 autori


dalle 18.30 letture di poesie
alle 20.30 I poeti leggono se stessi


Domenica 19 Maggio


dalle 9.30 Interventi dei critici letterari


alle 14.00 sulle letture del giorno precedente.
Sintesi e conclusioni.


Martedì 21 Maggio


Inserito nella giornata di lettura delle settimana dedicata all’infanzia e all’adolescenza. Dal 20 al 26 Maggio, Rieti Città Amica dei Bambini. Promosso dal Comune di Rieti - Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie in collaborazione con l’Unicef Biblioteca di Babele


ore 17
Visita guidata alla Biblioteca della Fondazione Varrone in collaborazione con il Teatro Rigodon


Tappezziamo il mondo di libri
Iniziativa della Biblioteca, in collaborazione con la Libreria Moderna, che prevede di omaggiare ogni bambino che vorrà donare un proprio libro con una piccola sorpresa. I libri raccolti saranno poi distribuiti in luoghi come scuole, studi pediatrici e altro per promuovere la lettura rendendo i bambini stessi protagonisti.


Mercoledì 22 Maggio


ore 17
Presentazione del progetto nazionale Nati per la musica in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Mousikè. A seguire presentazione del libro
'Il bambino e la musica' (Curci) di Silvia Biferale e dell’applicazione per iPhone e iPad 'Ascoltiamo' con Arnolfo Borsacchi


ore 18.30
Libro on the road, spettacolo teatrale per le vie del centro storico di e con Alessandro Cavoli Teatro Rigodon. Tratto dal libro di L.F. Celine Viaggio al termine della notte. A seguire spazio dibattito attore vs scrittore


Giovedì 23 Maggio


Chiusura del Mese del libro
ore 18.30 Marta Casarini presenta il libro 'Anita friggeva d'amore' (Fabbri). Una storia tenera e delicata, con venature di umorismo, per dire che come il pane ha bisogno di lievitare così.

 

Tutto l'elenco

 

 
 




:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2007-2021  - www.ilgiornaledirieti.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori